Albergo della Pace
Albergo della Pace

2 - Sambuco - Colle di Neraissa – Sambuco

Partenza-Arrivo: Sambuco 1185 mt
Dislivello: 1100 mt
Lunghezza: 30 km
Tempo: 3,30 ore
Difficoltà tecniche: MC / BC + - E3

Dalla piazza di Sambuco si percorre, verso valle, la strada principale del paese fino ad arrivare sulla strada statale 21, la si attraversa, e si imbocca una sterrata che con un ponte attraversa il fiume Stura.

Si risale fino ad arrivare a intersecare una strada asfaltata, per poi svoltare a sinistra e raggiungere l’ abitato di Pianche (966 mt- 5 km). All’altezza di una curva a gomito si prende a destra, traversando con un ponte il Rio Corborant, per imboccare la sterrata, sulla destra orografica del fiume Stura, che poi diventerà asfaltata. Si giunge allo stabilimento Acqua Sant’Anna in frazione Roviera per proseguire alla frazione Pratolungo e, all’altezza di uno chalet di legno, si svolta a destra, sempre su asfalto.

Dopo circa 1,5 km al bivio si prende a sinistra (divieto di accesso alle auto) e, con una passerella, si attraversa il fiume Stura. Si risale per un’asfaltata, lasciando sulla destra una parte del Forte Albertino di Vinadio (possibilità di visite guidate tra i bastioni), fino a giungere nei pressi dell’abitato di Vinadio (900 mt - 10 km).Si traversa la strada statale 21 e si seguono le indicazioni per la frazione Neraissa Inferiore (1424 mt), che si raggiunge con un tratto asfaltato di 6 km di salita

Da Neraissa inferiore si prosegue su sterrato verso Neraissa Superiore (da vedere i tetti in paglia) imboccando sulla sinistra una sterratache con una serie di tornanti porta al colle di Neraissa (casermetta) da cui si può ammirare l’alta valle Stura (2000 mt 22 km)

Dal colle si prende un sentiero in discesa molto aereo e panoramico lasciandosi sulla destra il massiccio del monte Nebius.
Si transita, poi, per il colle della Chiardoletta (1761 mt 24 km vedi indicazioni) e si prosegue sempre su un sentiero, che offre una magnifica vista sull’abitato di Sambuco, fino ad arrivare alla frazione Chiardoletta(1432 mt 25 km)..
A questo puntosi può raggiungere Sambuco per la sterrata 2 km; oppure si svolta a destra (Cartello 9 Borgate) e si segue una pista in mezza costa che porta nel Vallone della Madonna.Da qui per un bel sentiero in discesa si raggiunge Sambuco(27 km).

Cartografia:
Cartina ign 1:25000 n. 6
Cartina igc 1:50000 n. 7
Cartina igc 1:25000 n. 112

Scarica cartina