Albergo della Pace

Tempo: 3 ore
Difficoltà tecnica: BC + / OC - E2
Dislivello non ciclabile salita/discesa: 100 mt / 50 mt

Dalla piazza del Municipio si percorre, verso monte, la strada principale del paese fino a raggiungere la strada statale 21. La si attraversa , dopo il ponte sul fiume Stura, si risale la ripida strada asfaltata per circa 800 mt.

A questo punto la si abbandona per prendere sulla destra una strada sterrata ( invernalmente pista di fondo) che con un veloce Sali-scendi conduce a Pietraporzio (1230 mt 4 km). Si costeggia prima il lago poi il fiume Stura sempre sulla destra orografica e, seguendo le indicazioni per il rifugio Zanotti e Passo Tenibres, si sale per asfalto fino a un quadrivio per continuare diritti fino al Piano della Regina (1480 mt 6 km).

Da qui si prende la strada militare sterrata che risale gradualmente il vallone del Piz. Si transita a quota 1950 mt (10 km) nei pressi di un larice secolare per poi raggiungere dei tornanti ripidi con fondo sconnesso (passaggio dentro una piccola galleria) che conducono al Passo Sottano delle Scolettas (casermetta), seguire indicazioni (2223 mt 12 km), Dal Passo Sottano delle Scolettas si prende il sentiero che, con una discesa inizialmente veloce poi più tecnica (tornantini), conduce ai Prati del Vallone (pianoro situato nel Vallone di Pontebernardo 1700 mt 16 km).

A questo punto si imbocca in discesa la strada, prima sterrata poi asfaltata, in direzione dell’ abitato di Pontebernardo. Dopo circa 4 km, all’ altezza di un tornante , si svolta a destra e subito dopo il ponte sul torrente di Pontebernardo si prende a sinistra uno sterrato ( invernalmente pista di fondo) che prima in discesa poi in falso-piano raggiunge l’ abitato di Pietraporzio (22 km). Si costeggia il fiume Stura e il lago sula destra orografica con la strada già percorsa all’andata e si rientra a Sambuco (26 km).