Albergo della Pace

Difficoltà: Escursionistico
Dislivello: 1200 mt in salita
Tempo: 5.30 / 6 h

Partendo dalla piazza di Sambuco, verso monte, si passa dalla chiesa di S.Giuliano, si scende fino alla Statale 21, la si attraversa, si raggiunge la ripida strada militare e si imbocca il sentiero GTA (lato sinistro della strada). Lo si segue fino a quota 2165 mt, ivi lo si abbandona e si segue a destra il sentiero (segnalato con tacche giallo/rosse) che ci conduce al Becco di Brancia Courba (2316 mt). questo punto estremamente panoramico, merita una sosta per poter ammirare il paesaggio circostante e, sopratutto, l’antistante cima
del Monte Bersaio.
Inizia poi la discesa verso Sambuco, passando dal Quiet delle Donne (2081 mt) dove troverete una fresca sorgente di acqua oligominerale (capanna di legno. Si prosegue fino ad incontrare una strada sterrata che vi condurrà, seguendola verso sinistra, più agevolmente a Sambuco. In alternativa verso destra il sentiero GTA vi consentirà di raggiungere più velocemente il paese.