Le borgate
Partenza/arrivo: Sambuco m 1.185
Dislivello in salita: m 950 circa
Lunghezza: km 28 circa
Difficoltà: buoni ciclisti
Tipologia itinerario: percorso ad anello che tocca alcune borgate interessanti. Si svolte quasi interamente a balcone sul versante sud della Valle Stura. Sentiero tecnico ma veloce, adatto a chi ama il divertimento di guida.
(scala difficoltà)
Tour del Bersaio
Partenza/arrivo: Sambuco m 1.185
Dislivello in salita: m 1.350 circa
Lunghezza: km 30 circa
Difficoltà: ottimi ciclisti
Tipologia itinerario: percorso ad anello di alta montagna. Salita selettiva su sterrato fino al Colle di Salsas Blancias a m 2.454 con bella vista su Rocca la Meja. Si percorre la strada militare della Gardetta fino alle caserme della Bandia. Discesa nel selvaggio Vallone delle Madonna molto appagante. La seconda parte è su sentiero tecnico, sconnesso e irregolare con numerosi piccoli tornanti impegnativi. Divertimento di guida assicurato.
(scala difficoltà)
"Rampidoc"
Partenza/arrivo: Bersezio (comune di Argentera) m 1.634
Dislivello in salita: m 1.000 circa
Lunghezza: km 27 circa
Difficoltà: ottimi ciclisti
Tipologia itinerario: percorso ad anello di alta montagna che deve il suo nome ad una gara di MTB organizzata dai proprietari dell’Albergo della Pace, già dagli anni ‘80. Si transita in valloni tra i più paesaggisticamente belli dell’alta Valle Stura. Con una piccola deviazione, vale la pena visitare la borgata di Ferrere. La discesa nel Vallone del Puriac, per fondo sconnesso e irregolare ed alcuni tratti molto esposti, presuppone un controllo del mezzo perfetto.
(scala difficoltà)
La militare
Partenza: Sambuco m 1.185
Arrivo: Bersezio (comune di Argentera) m 1.634
Dislivello in salita: m 900 circa
Lunghezza: km 24 circa
Difficoltà: T (Turistico) - medi ciclisti
Tipologia itinerario: percorso di collegamento dell’alta Valle Stura. Possibilità di percorrerlo solo in parte o di crearsi piccoli anelli. In parte asfaltato e in parte sterrato. Ideale per famiglie. Bellissimi scorci sull’abitato di Sambuco sovrastato dal monte Bersaio.
(scala difficoltà)